RIVOLGITI AD ESPERTI PER ARREDARE LA TUA CASA

È noto che ogni grande viaggio parte da un piccolo passo, ma in questi casi sarebbe stato meglio farne qualche decina in meno!

Non tutti hanno la possibilità di farsi seguire da un professionista in materia di arredamento.

Vediamo dunque quali sono gli errori più comuni e quelli da evitare per creare un ambiente da copertina.

Non progettare la luce

Tasto dolentissimo: la maggior parte delle case fai da te hanno un sistema di illuminazione che lascia moltissimo a desiderare, anzi, che è a dir poco imbarazzante.

Luci basiche a centro stanza, niente di particolarmente interessante o che colpisca l’attenzione. Lampadari ovunque, plafoniere di dubbio gusto e applique della nonna.
 

Anche chi acquista una nuova casa e non specifica al costruttore che vuole qualcosa di più si ritroverà con i soliti punti luce senza scampo.

Ci siamo ritrovati spesso su cantieri in cui non erano previste nemmeno le luci sottopensile in cucina o con meno del minimo sindacale nella zona living!

Questo è un elemento importante da tenere in considerazione perché influenzerà moltissimo la resa estetica dei tuoi interni.

Ad esempio, a molti non piacciono i controsoffitti e non piacciono nemmeno i faretti non ad incasso. Questo è un problema quando si vuole creare qualcosa di bello e si ha un unico punto illuminante a centro stanza.

Il nostro consiglio è di guardarsi intorno per capire quali alternative di illuminazione hai, oppure di farti progettare la luce da un professionista.

Scegliere i colori a caso

Uno degli errori da evitare nell’arredamento di casa è scegliere i colori senza fare riferimento ad una palette.

Il rischio è di averne troppo pochi in una stanza o, al contrario, un patchwork di materiali e tinte. Il colore di una parete va scelto sulla base di tre criteri:

  • L’effetto correttivo che può avere nella stanza.
  • La necessità di rendere un angolo più scenografico o riempire un vuoto.
  • La volontà di abbinare dei colori con l’arredo o creare una parete di accento.

In ogni caso, per fare un esempio, non è corretto prendere un colore che piace e spalmarlo per tutta la casa o parti di questa fregandosene del resto.

L’effetto apparirà sempre non progettato, quindi scontato o mal abbinato.

C’è un articolo nel nostro blog, in costante aggiornamento, che ti spiega come scegliere e abbinare colori e materiali. Ti consiglio di leggerla!

Questo articolo qui sotto è molto importante per chi si approccia all’arredo fai da te e deve impostare una palette di colori.

Posizionare i mobili solo sui muri, intorno al perimetro della stanza

La disposizione dei mobili deve essere funzionale, non da sala da ballo.

Lasciare troppo spazio al centro per posizionare tutto sui lati non è una buona strategia perché non ti farà guadagnare spazio.

Spesse volte questo vizio di mettere tutto al lato causa anche una sproporzione degli arredi. Divani troppo grandi su pareti piccole oppure tavoli galleggianti in uno spazio vuoto.

L’arredamento contemporaneo porta con sé anche un’organizzazione dello spazio studiata.

Prova a utilizzare cartoni e ingombri sul pavimento per simulare una disposizione interna. Lo so che non è semplice, ma non è nemmeno impossibile!
 

Una raccomandazione: non chiamare l’architetto quando hai già deciso tutto. Cerca di interpellarlo quando hai i primi dubbi per evitare la crisi.

Pensare di fare a meno di uno stile

Qualsiasi architetto o interior designer che deve approcciarsi alla definizione di un interno parte dalla fine, ossia dallo stile che vuole ricreare in un ambiente.

Pensare di farne a meno, accostando arredi che piacciono presi qui e là senza un filo conduttore è un errore da principianti.

Come anche cercare di riciclare tutti gli arredi provenienti da un interno precedente. Gli interni sono come un bel vestito. Non credo che speri di indossarlo per più di 10 anni.

Il vantaggio che un architetto ti garantisce è una visione d’insieme che forse tu non puoi avere.

Per renderti la vita più facile puoi cercare più ispirazioni possibili in rete sull’interno che vuoi realizzare. Ovviamente non è detto che poi sia semplice metterlo in pratica, anzi, in genere non lo è perché gli spazi sono sempre complessi, ma è almeno una guida per non comprare arredi sbagliati.

Una volta che hai trovato le ispirazioni giuste, se non vuoi fare pasticci ti conviene “ispirarti fedelmente” cioè copiare quanto di più bello ci sia nelle foto.

Avere fretta

Uno degli atteggiamenti più sbagliati quando si arreda casa è volere tutto e subito.

In realtà l’arredamento è un processo lento e graduale, soprattutto quando si fa da soli.

La fretta provoca le seguenti conseguenze:

  1. Ti fa acquistare arredi che non sai nemmeno se possano andare bene.
  2. Compri arredi e complementi nello stesso momento, il che vuol dire che stai andando a gusto tuo.
  3. Compri arredi monocromatici: tutti grigi, tutti bianchi o altri colori che creano un ambiente piatto.
  4. Stai probabilmente accostando stili diversi.
  5. Tinteggi le pareti di un colore solo perché l’hai visto sul giornale.

Il rimedio a tutto questo è uno: fermarsi.

Devi partire dagli arredi di più grande volume, cercando di accostarli ai colori del pavimento e creare un’armonia con i colori delle pareti.

Lascia i complementi alla fine, ma progetta anche quelli. Procedi per step. Non dare retta a chi ti mette ansia, fretta e chi ti fa lo sconto solo entro le 24 di questa sera.

La decisione migliore è quella che ti rende felice: non fare scelte tristi o che non ti convincono solo perché non vuoi vedere quella mensola vuota.

Se hai in mente di ristrutturare casa l’architetto infatti non potrà aiutarti se hai esaurito il budget oppure se puoi acquistare solo qualche vaso o cambiare una lampadina!

RIVOLGITI AD ESPERTI PER ARREDARE LA TUA CASA